GIAS EXPERIENCE

MUSEO D’IMPRESA

GIAS EXPERIENCE

MUSEO D’IMPRESA

Un viaggio freddo, che riscalda il cuore.


In cima a un’incantevole collina, il Museo d’Impresa Gias racconta gli oltre 50 anni di storia imprenditoriale della famiglia Tenuta. Un percorso visionario fatto di passione, lavoro, cultura, tradizione e innovazione, che affonda le radici nel cuore della Calabria.

Il Museo utilizza un linguaggio innovativo, basato sul connubio tra oggetti e tecnologie digitali. Sono presenti postazioni touch, videoproiezioni, esposizioni tradizionali, sala convegni, laboratori e uno spazio per degustazioni e showcooking,

—————

SPAZI ESPOSITIVI

Il Museo d’Impresa Gias Experience propone una prima area all’aperto, integrata con il paesaggio e il territorio da cui l’azienda intimamente dipende, e un’esposizione interna. All’esterno sono esposti alcuni macchinari storici e sono fruibili spazi per attività laboratoriali, performance artistiche e conferenze. La visita immersiva si svolge all’interno del casale, in un viaggio fisico e virtuale nella storia dell’azienda, del territorio e delle persone che l’hanno resa grande. Permanente è la mostra digitale dedicata al fondatore dell’impresa Antonio Tenuta e alla pluralità di temi che l’azienda affronta: rispetto dell’ambiente e del territorio, storia del gelo e della surgelazione, sana alimentazione, sostenibilità, gestione d’impresa e internazionalizzazione.

—————

LE SALE

Sala 1 | Il visitatore entrerà immediatamente nel cuore della narrazione e dell’azienda, assistendo alla proiezione del film dedicato all’esperienza di Antonio Tenuta e della sua famiglia nel territorio calabrese. I temi della prima proiezione saranno esplicitati successivamente tramite contenuti digitali ed esposizione di materiali documentari.

SALA 2 | Grande innovazione di Gias è la surgelazione del pomodoro (1974), ma risale al 1970 il primo deposito frigorifero per lo stoccaggio dei prodotti surgelati. Un breve storytelling, con immagini animate, racconterà al visitatore la tecnica della surgelazione dapprima con la neve, che si vendeva nei mercati e per le strade, fino al brevetto dell’azienda per la pelatura in regime di freddo. Al termine dell’approfondimento il visitatore potrà interagire con la parete ghiacciata.

SALA 3 | Una sala dai contenuti ludici che, tuttavia, non dimenticano il rigore della ricerca e la mission educativa. Il tavolo touch consentirà di vivere un’esperienza ludica, ma sempre educativa, con giochi sul tema del raccolto e della lavorazione dei prodotti partendo dalla ciclicità delle stagioni e dagli attrezzi e metodi di lavorazione che il visitatore dovrà indovinare per vincere.

SALA 4 | Una grande stampa a parete consentirà al visitatore di comprendere la diffusione dei prodotti del territorio calabrese grazie all’azienda Gias. Su di essa i luoghi dove l’azienda è presente e in cui il brevetto di Antonio Tenuta è stato adottato. Il visitatore, inoltre, potrà selezionare una serie di approfondimenti sull’azienda ieri e oggi.

SALA 5 | Gli spazi dell’area multifunzionale sono destinati ad attività didattiche, showcooking, conferenze ed altri eventi.

—————

ATTIVITÀ

Consapevole del ruolo culturale e sociale del Museo e della funzione di traino per lo sviluppo economico locale, Gias attraverso il suo Museo d’impresa propone a un pubblico diversificato attività educative ludo-didattiche e formative, quali ad esempio i PCTO, in linea con le indicazioni dell’associazione Museimpresa a cui Gias è affiliata. Tra le proposte, laboratori per gruppi scolastici e famiglie, attività di formazione per studenti degli istituti scolastici superiori e per studenti universitari, progetti per lo sviluppo della cittadinanza attiva in conformità con i goals dell’agenda 2030.

—————

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Lunedì, mercoledì e venerdì | h 10-18

—————

BIGLIETTO

3 euro a persona

—————

INFO E PRENOTAZIONI

Gias Experience – Museo d’Impresa

Mongrassano Stazione, Cosenza – Italy

Piano educativo

Stage e tirocinio

Gruppo Industriale Alimentari Surgelati
Mongrassano Stazione
87040 – Cosenza, Italy

Tel: +39 0984 524711 | Fax: +39 0984 524254