La nostra storia

Passione e innovazione

Una storia italiana di passione per la qualità

La storia di Gias è illuminata dal pensiero del suo fondatore, Antonio Tenuta. Un percorso di visione, passione e innovazione che dagli anni ’70 ad oggi ha portato l’azienda a raggiungere l’eccellenza nella produzione degli alimenti surgelati. 

“Ho letto che un vecchio maestro diceva: ad una certa ora qualcosa di straordinario può accadere, anche in una baracca, in mezzo al deserto. Basta saper guardare”. 

Antonio Tenuta

Anni ‘70

Nel 1970 nasce la GIAT (Gruppo Industrie Alimentari Tenuta) per lo stoccaggio di prodotti surgelati. Attraverso la Survel (surgelazione di vegetali e legumi) Antonio Tenuta crea il processo di congelamento e peeling del pomodoro. Nel 1977 l’innovativa tecnica di trasformazione viene brevettata e riconosciuta in molti Paesi del mondo (USA, Nord Europa, Giappone, Israele e Sudan).

Anni ‘80

Si avvia la fase che celebra lo stretto legame tra l’azienda e il territorio. Con la nascita della cooperativa agricola Cotrapa 2000 e dalla collaborazione fra Antonio Tenuta e Findus nascono gli ortaggi mediterranei grigliati e surgelati: una rivoluzione per il mercato.

Anni ‘90

L’azienda diventa partner strategico nel settore degli alimenti surgelati. Viene avviata la produzione delle verdure grigliate (ancora oggi prodotto di punta dell’azienda), portando sulle tavole degli italiani i sapori e gli ingredienti della tradizione. Con la nascita del marchio “Il Mediterraneo a Tavola”, l’azienda estende la sua offerta non solo alle grandi industrie, ma anche ai settori catering e retail, con specialità della dieta mediterranea nella veste di contorni, secondi, zuppe e primi piatti.

Anni 2000

Nel 2000, dall’unione di Giat e Survel, nasce Gias. Negli anni successivi l’azienda inizia il processo di produzione di vegetali cotti a bassa temperatura e vengono introdotti i marchi “Voglia di Gusto” e “Come una volta”. L’offerta viene ampliata grazie a nuove metodologie produttive, con l’introduzione di una linea di cottura al vapore dei vegetali che valorizza le colture locali quali il broccolo calabrese, gli asparagi e la cipolla rossa di Tropea.

Oggi

Gias rappresenta oggi un punto di riferimento importante per molte private labels e marchi leader nel settore retail, grazie alla capacità di sviluppare nuove proposte mantenendo sempre elevati livelli di qualità e affidabilità. Innovazione di prodotto e di processi e capacità di rispondere prontamente alle richieste del mercato sono gli aspetti cruciali che da sempre definiscono la nostra azienda.

Vuoi conoscere meglio la nostra storia? - Photo

Vuoi conoscere meglio la nostra storia?

Sfoglia il libro realizzato per i 45 anni di Gias!

Scarica il libro
  • it
  • en